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Obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019

A decorrere dal 1° gennaio 2019, a seguito delle novità introdotte dalla Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018), sarà obbligatoria la fattura elettronica sia tra soggetti passivi IVA residenti, stabili o identificati in Italia (operazioni B2B), da inviare attraverso il Sistema di Interscambio (c.d. SDI) gestito dall’Agenzia delle Entrate, sia nei confronti dei consumatori finali (operazioni B2C).

Reverse charge: proposta di proroga

La Commissione europea, con la relazione dell’8 marzo 2018, ha analizzato gli effetti dell’applicazione del meccanismo del reverse charge facoltativo previsto dagli articoli 199-bis e 199-ter della direttiva IVA (n. 2006/112/CE).

Detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici (c.d. “bonus mobili”)

Si conferma anche per il 2018 la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50%, con un tetto di 10mila euro per unità immobiliare, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

Vecchi Voucher: modalità di utilizzo e richiesta di rimborso

Nel messaggio n. 4752/2017 del 28 novembre 2017, l’INPS ha fornito chiarimenti circa il trattamento riservato ai voucher per lavoro occasionale, abrogati dal D.L. 25/2017.
In particolare è stata ribadita la possibilità della loro utilizzazione fino al 31.12.2017.

Definizione agevolata dei carichi pendenti

I contribuenti che non hanno adempiuto al pagamento nei termini fissati delle rate in scadenza nei mesi di luglio e settembre 2017, hanno ancora tempo fino al 7 dicembre 2017 per sanare la posizione e mantenere i benefici previsti dall’adesione.

Nuovo modello RLI – Aggiornamento software

A partire dal 19 settembre 2017, dovrà essere utilizzata la nuova versione del modello RLI (Registrazione Locazioni Immobili) per richiedere all’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione, oltre che per comunicare proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri e per optare (o revocare) per il regime della cedolare secca.

Iper-ammortamento – Proroga al 30 settembre 2018

La possibilità di usufruire della maggiorazione del 150 per cento, sul costo di acquisto di beni strumentali nuovi rientranti nell’allegato A della legge di bilancio 2017 (c.d. Iper-ammortamento), è stata prorogata a seguito della conversione in legge del DL 91/2017.

Split payment – dal 1° Luglio 2017 esteso anche ai professionisti

A decorrere dal 1° Luglio 2017 la disciplina viene estesa anche a quei soggetti passivi IVA che effettuano prestazioni di servizi assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito (professionisti, agenti ed intermediari) nei confronti della pubblica amministrazione e che in origine erano stati esclusi dall’applicazione della disciplina.

Società innovative – semplificazioni mediante firma digitale

  1. A partire dal prossimo 22 giugno 2017, l’atto costitutivo e lo statuto delle Start up innovative sotto forma di SRL, potrà essere modificato online senza l’intervento del notaio, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it.

Accertamenti fiscali – Notifica a mezzo PEC

A partire dal prossimo 1 Luglio 2017, entreranno in vigore le nuove disposizioni di cui al DL 193/2016, sulla notifica da parte dell’Agenzia Entrate, degli accertamenti fiscali a mezzo PEC. In particolare, la PEC potrà essere utilizzata da parte dell’Agenzia Entrate per le notifiche che riguardano imprese individuali, società e professionisti iscritti in albi o elenchi.